Forcella: un’antica tradizione nel coltivare e nel produrre

Da generazioni la famiglia Forcella produce olio di oliva di qualità, utilizzando le olive prodotte nei propri poderi.
L’azienda è situata in Abruzzo, in provincia di Pescara, nell’area di vocazione del DOP Aprutino Pescarese, con proprietà a Città Sant’Angelo e Loreto Aprutino. Gli oliveti di Città Sant’Angelo si estendono sulle colline che guardano il mare, con una esposizione ideale per coltivare olive tipiche e, in particolare, l’intosso; gli oliveti di Loreto Aprutino, più recentemente acquisiti, si trovano sui primi rilievi a ridosso del Gran Sasso, in una zona di eccellenza nella produzione viti-olivicola.
Gli ettari olivetati sono dodici, con oltre 3.000 piante e una produzione media annua di 100 ettolitri di olio. Le specie di eccellenza sono rappresentate dalla dritta e dall’intosso; altre cultivar, sono il leccino e il frantoio.

Le nostre tecniche

Gli ulivi vengono coltivati in modo intensivo, con potatura annuale, e irrigati in caso di necessità.
La lotta controllata dei parassiti, attuata attraverso l’attivazione di trappole e di campionamenti periodici, consente di limitare significativamente l’intervento antiparassitario.
La fase di raccolta e di molitura delle olive viene attentamente curata e l’intero ciclo produttivo segue rigorosi parametri, coerenti con il disciplinare del DOP. La raccolta avviene precocemente, a metà ottobre, per evitare l’impiego di olive che abbiano superato il limite di maturazione. Essa viene effettuata, separatamente per i diversi cultivar, sia a mano, con pettini agevolatori, sia, quando possibile, meccanicamente. La lavorazione delle olive viene effettuata entro le 24 ore per limitare i processi di fermentazione, e l’estrazione dell’olio avviene con impianto a ciclo continuo a bassa temperatura, nel pieno rispetto delle tecniche tradizionali di lavorazione. L’olio viene poi conservato a temperatura controllata, sotto azoto, in contenitori di acciaio, fino all’imbottigliamento, che avviene in azienda.

Sin dal 1998, l’Agricola Forcella aderisce al consorzio di tutela del DOP Aprutino Pescarese. Tale consorzio, nato nel 1992, è uno dei primi ad avere ricevuto la Denominazione di Origine Protetta per il suo olio di qualità.

 
 
Società Agricola Forcella s.s. - sede legale: via Riviera n. 285 - 65123 Pescara P.Iva: 01864260680 - info@agricolaforcella.it